attività
design thinking
Eco-progettazione (eco-design) o riprogettazione (re-design)
Industrial designers del network Forethinking garantiscono la progettazione di prodotti sicuri ed eco-compatibili con l’impiego di nuovi materiali che possano essere riusati. Il team di ricercatori, professionisti di scienze ambientali e industrial designers garantiscono reali possibilità di innovazioni sicure ed eco-sostenibili.
Il metodo di design Forethinking garantisce le basi scientifiche e di marketing, oltre agli strumenti per la creatività, al fine di individuare percorsi di innovazione guidati dai bisogni reali dei clienti a dalla valutazione delle opportunità strategiche per l’impresa. Le attività di design action learning garantiscono l’acquisizione immediata di nuova conoscenza (know how) e percorsi virtuosi per nuove soluzioni (prodotti, servizi, sistemi) basati sul paradigma dell’economia circolare.
Strumenti di eco-progettazione (modello parametrico LCA)
Modello parametrico LCA dinamico di eco-progettazione realizzato in conformità agli standard LCA (ISO 14020 e ISO 14044) garantisce un’analisi comparativa tra la soluzione iniziale (vedi report hotspots) ed i nuovi concept oggetto della ricerca sperimentale. Comprende i metodi di valutazione degli impatti ambientali raccomandato dalla Commissione Europea e le nuove prescrizioni di certificazione eco.
Design thinking
“Il metodo di design thinking applicato al protocollo Forethinking offre alle imprese un modello efficace per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi desiderati da nuovi segmenti di consumatori, prodotti sicuri realizzati con materiali eco-compatibili, progettati per durare, essere riusati, riciclati e coerenti con la natura.”
Chicco Ferretti