L’open innovation al servizio della sostenibilità: ricette collaborative per un futuro circolare
Bari, 21 Ottobre 2024 – Forethinking, startup leader nell’innovazione sostenibile, sbarca alla SMAU di Milano con soluzioni all’avanguardia per accompagnare le imprese verso un futuro concretamente più sostenibile. Con il Metodo Forethinking, un approccio che unisce scienza e obiettivi di business, l’azienda ha già ottenuto successi in settori chiave come il packaging, le energie rinnovabili e l’edilizia.
Da Solbian a Stampasud, passando per Scaffsystem, i progetti di Forethinking dimostrano che coniugare sostenibilità e competitività è possibile. Attraverso modelli collaborativi di open innovation e l’utilizzo di materiali innovativi, queste aziende hanno ottenuto risultati concreti in termini di riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento della competitività.
“Il prodotto è il centro dell’innovazione”, spiega Gennaro Durante, CEO di Forethinking. “È qui che si genera il cambiamento più grande, perché ciò che l’azienda mette sul mercato ha l’impatto maggiore sull’ambiente e sulla società. Noi di Forethinking siamo idea generators: traduciamo i dati scientifici in soluzioni pratiche e misurabili, partendo da un’analisi chimico-scientifica approfondita per scoprire il potenziale nascosto di prodotti e processi. La nostra forza sta nel coniugare la precisione scientifica con la flessibilità strategica per raggiungere obiettivi di business chiari. Non seguiamo le tendenze, le anticipiamo.”
Forethinking lavora a stretto contatto con partner accademici e aziende per sviluppare progetti concreti che integrano innovazione e sostenibilità. La sua capacità di creare soluzioni su misura, partendo da un’analisi rigorosa del ciclo di vita dei prodotti, ha già portato a significativi successi industriali.
Alla SMAU, Forethinking presenterà progetti innovativi come quello sull’utilizzo della cellulosa nell’arredamento nell’ambito dei bandi ricerca MICS del Politecnico di Milano, e il progetto “Filiera eco-packaging Puglia 2026”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, dimostrando il suo impegno nel creare un impatto duraturo per imprese e settori produttivi.
Luca Bonci, Amministratore di Solbian Energie Alternative, commenta: “Solbian investe costantemente per migliorare l’impatto ambientale dei propri prodotti e la collaborazione con Forethinking è fondamentale in questo processo. Il loro supporto nella modellazione dei dati e nella valutazione LCA ci ha permesso di fare passi significativi verso soluzioni sempre più sostenibili, allineate con i nostri obiettivi di crescita verde”.
Licio Tamborrino, AD di Scaffsystem, commenta: “Collaborare con Forethinking ha trasformato il nostro approccio a tutto tondo. Abbiamo integrato la sostenibilità nel processo creativo e ottimizzato le nostre modalità operative, dall’analisi dei materiali fino all’efficientamento delle utility. È un vero progetto Green, frutto del lavoro di una squadra eterogenea, con competenze diverse ma unite dalla volontà di innovare in modo virtuoso.”
Forethinking guida le PMI verso un modello di economia circolare, offrendo soluzioni personalizzate adatte a ogni settore produttivo, dall’edilizia al food & beverage, con un impatto misurabile e duraturo.
Forethinking sarà presente a SMAU Milano il prossimo 29-30 Ottobre presso lo stand della Regione Puglia, che ha onorato l’azienda selezionandola per rappresentare l’eccellenza innovativa italiana, insieme ad altre 164 startup di rilievo.
Appuntamenti: Martedì 29 ottobre, alle ore 11:30, allo Studio TV 2 di SMAU Milano Forethinking presenterà uno Speed Pitch durante il Live Show: “Sostenibilità Integrata: come adottare pratiche green in tutti i settori”
Visita la pagina Forethinking sul portale SMAU Milano 2024 per maggiori informazioni: https://www.smau.it/milano/