Background
Gli obiettivi del Green Deal europeo e il cambiamento delle preferenze dei consumatori sono i fattori trainanti dell’innovazione nel settore edile.
Imprese edili, produttori di materiali e progettisti sono tutti chiamati alle nuove sfide:
- Edifici a energia zero (vedi nuova Direttiva 2024 ZEB): L’obiettivo è rendere tutti gli edifici nuovi a energia zero a partire dal 2030 e riqualificare quelli esistenti per migliorarne l’efficienza energetica.
- Materiali da costruzione sostenibili: Verrà promosso l’uso di materiali da costruzione a basso impatto ambientale, riciclati e bio-based (vedi EPD dei materiali).
- Circolarità: Si incentiverà l’economia circolare nel settore delle costruzioni, promuovendo il riuso, il riciclo e la demolizione selettiva degli edifici.
- Digitalizzazione: Le tecnologie digitali saranno fondamentali per progettare, costruire e gestire edifici più efficienti e sostenibili.
Il ruolo dell’innovazione
L’innovazione rappresenta la chiave per rispondere a queste sfide, permettendo di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, materiali e processi costruttivi.
L’innovazione sostenibile è anche ciò che si aspettano la maggioranza dei consumatori europei. Più di 7 consumatori su 10 crede che l’innovazione sostenibile renderà le aziende più competitive.
Fonte: Special Eurobarometer 538 European Commission – 2023
Questo percorso può essere ostacolato da barriere interne delle stesse imprese:
- Resistenza al cambiamento: Il settore edile è tradizionalmente conservatore e può essere resistente all’adozione di nuove tecnologie.
- Mancanza di competenze: Non sempre sono presenti le competenze necessarie per gestire i processi di innovazione.
- Il pregiudizio del costo: L’idea che l’innovazione può comportare costi iniziali elevati può frenare l’inizio di un percorso virtuoso delle aziende ancor prima di iniziare.
Ma l’innovazione non è più una opzione, è una necessità.
Basti immaginare di iniziare un cantiere oggi, quali saranno le preferenze e le normative di riferimento per vendere ed avere un’offerta competitiva tra due anni?
E’ il tempo di progettare con nuove soluzioni!
Quali sono le strade per superare le barriere:
La collaborazione tra imprese di costruzione, produttori di materiali e organizzazioni strutturate e competenti sui temi dell’innovazione sostenibile è fondamentale per accelerare il processo di innovazione.
- Collaborare con altri attori: Stringere partnership con aziende produttrici di materiali e soluzioni innovative ottimizza i costi e permette di integrare nuove competenze senza fare errori;
- Formare il personale: non lasciare il proprio personale indietro e credere nella formazione per acquisire nuove competenze e radicare nella cultura aziendale l’urgenza dell’innovazione;
- Adottare nuovi fornitori: che sono stati capaci di creare nuovi materiali con prestazioni superiori e un minore impatto ambientale;
- Adottare nuove procedure di approvvigionamento sostenibile: nuovi protocolli di approvvigionamento necessari per dimostrare la qualità e la sostenibilità dei prodotti della filiera (FSC, EPD).
- Comunicare: comunicare il proprio impegno e obiettivi di miglioramento senza incorrere in pratiche di greenwashing (Report Sostenibilità ESRS, EPD di prodotto, comunicazione aziendale).
Conclusioni:
Il settore edile è destinato ad una costante evoluzione nei prossimi anni e le imprese devono essere pronte ad adattarsi ai nuovi trend e alle nuove tecnologie.
- I benefici dell’innovazione sostenibile: L’innovazione sostenibile porta numerosi benefici, tra cui la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento della qualità della vita, la creazione di nuovi posti di lavoro, la garanzia di vendere al giusto valore e lo sviluppo di nuovi mercati.
- Il ruolo delle istituzioni: Le istituzioni continueranno ad avere un ruolo fondamentale nel sostenere l’innovazione attraverso politiche industriali, incentivi fiscali e normative favorevoli.
Possibili attività per iniziare:
- Workshop scenari evolutivi del settore e follow up con il management dell’azienda (formazione sui nuovi temi e scenari della sostenibilità nel settore);
- Valutazione del posizionamento aziendale (FSINDEX©);
- Analisi hotspots ambientali dei prodotti (analisi Life Cycle Assessment);
- EPD, dichiarazioni ambientali di prodotto;
- Report Sostenibilità (analisi materialità e piano di miglioramento).
Tutte le attività sono l’inizio di un percorso che aiuta le aziende a comprendere le reali opportunità dell’innovazione sostenibile e a generare nuove fonti di reddito e nuovi mercati.
-
Hanno scelto il percorso Forethinking:
Testimonianze
“Solbian ha da tempo intrapreso il suo percorso verso la sostenibilità con la competente collaborazione di Forethinking. Il Panel ha rappresentato l’opportunità di conoscere e interagire con le altre realtà partecipanti e lo scambio di opinioni su argomenti di interesse comune, quali cambiamenti climatici e azioni intraprese da ciascuna azienda, si sono rivelati di estremo interesse”
Luca Bonci– Amministratore Solbian Energie Alternative Srl – Avigliana (TO)
“Il nostro primo Report Sostenibilità racconta dell’impegno, della passione che mettiamo nel nostro lavoro e dell’attenzione costante che poniamo per l’ambiente, i territori e le persone. Lo abbiamo fortemente voluto in anticipo rispetto quanto la normativa ci richiede perché è un’efficace sintesi dei valori in cui crediamo fortemente, che continueremo ad arricchire di contenuti. Deve rappresentare per noi tutti una traccia del percorso che dobbiamo ancora fare e comprende gli obiettivi raggiungibili che di anno in anno vorremo prefiggerci per crescere insieme”
Arch. Emanuele Simone Degennaro – Amministratore unico Primos Srl – Bari (BA)
“L’azienda si è dotata di uno strumento innovativo che consente la simulazione dati e l’analisi dell’efficacia delle azioni di ri-progettazione in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle strutture, allo stesso tempo la maggiore consapevolezza delle metriche relative agli aspetti ambientali critici ha consentito nuove procedure di approvvigionamento sostenibile per tutti gli attori della filiera e la prospettiva di farsi promotori di una filiera dell’edilizia ecosostenibile d’avanguardia”.
Licio Tamborrino – Ad Scaff System – Officine Tamborrino – Ostuni (BR)
Scopri i vantaggi della dichiarazione ambientale EPD: https://lp.forethinking.com/forethinking-epd-environmentalproductdeclaration
Report Sostenibilità – partecipa al Panel imprese edili: https://lp.forethinking.com/forethinking-panel-seconda-edizione