Scaffsystem ha realizzato un progetto di ricerca sperimentale finalizzata allo progettazione tecnica di dettaglio di un modulo abitativo prefabbricato costituito da elementi variamente assemblati per comporre tipologie diverse a seconda delle necessità di dimensioni e di livelli di personalizzazione. Il modulo è caratterizzato dalle potenzialità di disassemblaggio e recupero dei materiali, ricerca di nuovi materiali ecosostenibili per l’edilizia e tecniche di costruzione a secco, impiantistica innovativa e soluzioni funzionali a basso impatto ambientale. Il progetto Caseddha è un modulo abitativo minino con destinazione di residenza temporanea e/o turistica, in accordo alle normative vigenti in termini di semplificazione procedurali.
Caseddha Scaffsystem | Design Cubometrico Giovanni Blasi
Autonomo dal punto di vista energetico, di approvvigionamento idrico non stabilmente legato al suolo.
Il progetto nasce da un concept di architettura totalmente ecosostenibile, in grado di rispondere intrinsecamente ai requisiti richiesti dal piano paesaggistico regionale in caso di nuovi interventi e insediamenti nei vari ambiti rurali della Regione Puglia. Il sistema costruttivo di base è costituito da una struttura portante in acciaio assemblata tramite bullonature, basata sul sistema trave di Scaffsystem per il quale è stato realizzato uno studio di Life Cycle Assessment per ottimizzare gli aspetti ambientali, in particolare: il contenuto di acciaio riciclato, il consumo di energia, l’approvvigionamento di energia per la produzione delle travi da fonti rinnovabili. I risultati del processo di ecodesign delle travi è oggetto di una dichiarazione ambientale di prodotto pubblicata sul registro Environdec (EPD) per consentire un agevole e oggettivo riferimento dei parametri di prodotto per i progettisti.
Rivestita da ulteriori elementi a secco quali isolanti e pannelli di tamponamento, ad alte prestazioni per contenimento termico e acustico, la stratificazione è finalizzata ad un semplice disassemblaggio delle parti, che ne consente oltre ad una facile manutenzione, un riutilizzo ed un facile smaltimento dei materiali nell’ottica di economia circolare. Tutti i materiali sono stati sottoposti ad una valutazione del protocollo Forethinking per l’approvvigionamento responsabile e screening chimico dei loro componenti, per valutarne la riusabilità e il riciclo senza rischi di sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente. Il non essere stabilmente legato al suolo consente, inoltre, la rimozione, la trasportabilità ed il ritiro, sino a considerare, per il produttore, la struttura come una vera e propria banca di materiali per i progetti futuri.
In questi termini il progetto “Caseddha” può considerarsi un precursore dei nuovi programmi di responsabilità estesa del produttore, in cui più che il principio di chi inquina paga, vale l’idea che chi progetta per riutilizzare e recuperare la materia viene premiato.
Al di là del progetto realizzato, uno degli aspetti più significativi del percorso di sviluppo della Scaffsystem è la totale integrazione della sostenibilità nella cultura e nella visione aziendale, vero motore propulsore anche delle future innovazioni su questa traiettoria; un processo evolutivo ormai irreversibile!
Scaffsystem Srl – Ostuni (Br)
Strutture in acciaio e design
info@scaffsystem.com
www.scaffsystem.com
“Fare impresa, oggi più che mai, non può prescindere da una visione attenta allo scenario ambientale in cui ci muoviamo e al tempo stesso al territorio che ci circonda, inteso come tessuto economico e sociale. La mia idea di impresa assomiglia a un organismo vitale che si relaziona con il mondo esterno, con cui interagisce con comuni obiettivi di sviluppo e sostenibilità. Questo presuppone un concetto di sostenibilità più ampio di quello strettamente legato alla sfera ambientale, ma esteso alle pratiche e ai comportamenti che l’impresa mette in atto nei confronti dei suoi collaboratori, dei suoi clienti, dei partner e di chiunque si relazioni con lei. Si tratta quindi di un vero approccio mentale che mette al centro la qualità della vita delle persone e la qualità delle relazioni che l’impresa intrattiene in ogni ambito. In quanto imprenditori siamo chiamati a orientare i nostri sforzi verso un vero e proprio cambiamento di approccio al progetto inteso nel senso più ampio del termine. Le nostre scelte strategiche, siano esse destinate alla creazione di un nuovo prodotto, all’organizzazione di un evento, alla partecipazione a una fiera, o all’ideazione di una campagna di marketing, devono tener conto della nostra missione di creatori di sostenibilità e bellezza. Il confronto con la community di Forethinking ci ha aiutato a sviluppare in noi e nei nostri collaboratori questa sensibilità e a renderla parte essenziale del processo creativo, ma anche delle nostre modalità operative che vanno riviste, ottimizzate, e rese efficienti e virtuose. Stiamo portando avanti un vero progetto Green che parte dall’analisi dei materiali da utilizzare per la costruzione e arriva a un efficientamento di tutte le utility, grazie a un bellissimo lavoro di squadra che vede coinvolti professionisti con diverse competenze uniti dalla volontà di dare il loro contributo alla creazione di un nuovo modello di relazione con l’ambiente circostante. Il progetto in questione è un reale esempio di come un’azienda con un approccio etico e sostenibile può cogliere le opportunità che il cambiamento culturale in atto sta generando. Sta a noi imprenditori essere promotori di questo percorso e creare le condizioni perché lo stesso avvenga quanto prima”.
Licio Tamborrino
Ad Scaff System- Officine Tamborrino